Scuola Sicura

PIANO DI EVACUAZIONE (a.s. 2016/2017)

Provvedimenti Dirigenziali di Sicurezza
Febbraio 2017

Comunicazioni delle Dirigenti Scolastiche dell’Aquila
Richieste alle Istituzioni da parte dei D.S. delle Scuole Superiori dell’Aquila

Attività collegiali sulla Sicurezza dell’I.I.S. Bafile
Incontro informativo Comune e Provincia
Documento rappresentanti dei genitori
Articolo di NewsTown sull’incontro informativo del 30 gennaio 2016 presso l’I.I.S. Bafile.

Offerta Formativa in tema di Sicurezza
Già dall’inizio del corrente Anno Scolastico, nell’ambito delle iniziative di ampliamento dell’Offerta Formativa, erano stati programmati incontri con sismologi dell’Università degli Studi dell’Aquila ed esperti della Protezione Civile del Comune dell’Aquila, destinati alle classi quinte dell’I.I.S. Bafile.
Tali incontri si sono rivelati di estrema attualità e si sono svolti, in prima istanza, il 24 e 25 gennaio 2016, avviando una doverosa informazione finalizzata alla comprensione ed alla più efficace gestione, da parte dei ragazzi, dello scenario emergenziale in atto, e ad una proficua  e duratura collaborazione.

Condividiamo le risorse presentate dagli esperti, perchè possano essere utili a tutti coloro che, come noi, credono nella Cultura della prevenzione, nella solida conoscenza scientifica, nella partecipazione attiva e consapevole alla vita del nostro territorio.

Interventi dei Prof. Antonio Moretti e Gianluca Ferrini

Risorse di Cultura della Sicurezza
Piano di Protezione Civile del Comune dell’Aquila
Zaino di salvataggio
Io non rischio
Allarme meteo Regione Abruzzo

Comunicati I.I.S. Bafile in merito alla Sicurezza

23.01.2017
Nei giorni 24 e 25 gennaio dalle ore 9,00 alle ore 12,00 le classi quinte dell’I.I.S A.Bafile incontreranno l’equipe di Protezione Civile dell’Università degli Studi dell’Aquila e del Comune dell’Aquila per discutere sul tema della Sicurezza.

19.01.2017
Nella mattina del 20 gennaio 2017, presenti la D.S. ed il D.S.G.A., i Tecnici della Provincia hanno effettuato un sopralluogo dei locali del Liceo Scientifico e del Liceo Artistico che ha verificato l’assenza di danni strutturali, anche di lieve entità.
Salvo ulteriori comunicazioni delle Autorità preposte, le attività didattiche riprenderanno regolarmente lunedì 23 gennaio.

1.11.2016
In data 31/10/2016 è stato effettuato un sopralluogo da parte dei responsabili tecnici della Provincia insieme alla Dirigente scolastica al fine di verificare la situazione dell’edificio. Non essendo emerse criticità le lezioni riprenderanno regolarmente il 2/11/2016 nel rispetto di tutti i protocolli di sicurezza che sono già in vigore.

25.08.2016
Ai genitori degli alunni, agli alunni e a tutto il personale dell’I.I.S. “A. Bafile

In attesa dei sopralluoghi tempestivamente richiesti da questa dirigenza sia alla Provincia che ai VV.FF., viste le sollecitazioni pervenute dai genitori in merito alle certificazioni di sicurezza e agibilità della scuola, si rende pubblico l’unico certificato in nostro possesso. Il giorno 24/08/2016 la scrivente ha effettuato un primo sopralluogo con il personale ATA e successivamente sono intervenuti gli ingegneri della società responsabile per la sicurezza (RSPP): non è stato rilevato alcun danno. Si precisa inoltre che nello scorso anno sono state effettuate le necessarie prove di evacuazione; alla luce dei sopraggiunti eventi esse saranno intensificate auspicando da parte degli alunni un maggiore senso di responsabilità nelle fasi di emergenza simulata. La sicurezza dell’edificio è prioritaria non solo per genitori ed alunni ma per tutto il personale docente e non docente che in questi giorni opera serenamente e non incoscientemente nella medesima struttura. Auspicando un tranquillo inizio di anno si inviano cordiali saluti.
La Dirigente Scolastica (Prof.ssa Sabina Adacher)
allegato: certificato di agibilità dell’edificio