Navigazione veloce

Scuola Digitale

Istituto d'Istruzione Secondaria "Andrea Bafile" L'AquilaPNSD

Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) ha avviato nell’Anno Scolastico 2015/2016 le sue numerose azioni, prima fra tutte, la dotazione di un’Animatore Digitale, anche presso l’I.I.S. Bafile dell’Aquila.

Dal Piano Triennale dell’Offerta Formativa dell’I.I.S. A.Bafile:
(…)
Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) ha l’obiettivo di modificare gli ambienti di apprendimento per rendere l’offerta formativa di ogni istituto coerente con i cambiamenti della società della conoscenza e con le esigenze e gli stili cognitivi delle nuove generazioni. Il D.M. 851 del 27 ottobre 2015, in attuazione dell’art.1, comma 56 della legge 107/2015, ne ha previsto l’attuazione al fine di:

  • migliorare le competenze digitali degli studenti anche attraverso un uso consapevole delle stesse;
  • implementare le dotazioni tecnologiche della scuola al fine di migliorare gli strumenti didattici e laboratori ali ivi presenti;
  • favorire la formazione dei docenti sull’uso delle nuove tecnologie ai fini dell’innovazione didattica;
  • individuare un animatore digitale;
  • partecipare a bandi nazionali ed europei per finanziare le suddette iniziative;

L’Animatore Digitale, il Team dell’Innovazione ed il gruppo di docenti individuati a partire dall’A.S. 2016/2017 operano per la diffusione della Società della Conoscenza nella scuola e nella formazione promuovendo l’adozione di approcci didattici innovativi, che integrino la Competenza Digitale nei processi di acquisizione delle Competenze del XXI Secolo.
Il PNSD è progressivamente integrato nelle finalità del PTOF valorizzandone le pratiche didattiche innovative e coinvolgendo la comunità scolastica nella realizzazione di ambienti di apprendimento attivi e collaborativi, connotati da una gestione condivisa ed aperta dei contenuti digitali didattici realizzati. Le azioni del PNSD sono collegate alla formazione in servizio per l’innovazione didattica ed organizzativa coerentemente alle linee di indirizzo assunte dall’Istituto e in sinergia con il processo di internazionalizzazione e di collegamento in rete con il territorio per la promozione della Cittadinanza Attiva Digitale. (…)

Chi fa cosa nel PNSD

iTeam Bafile

è il  Team per l’Innovazione digitale dell’I.I.S. Bafile ed ha la funzione di supportare e accompagnare l’innovazione didattica e l’attività dell’Animatore Digitale.

Claudia ValentiniL’Animatrice Digitale dell’I.I.S. Bafile ha accoglie la delibera che la incarica a svolgere un ruolo strategico nella diffusione dell’innovazione digitale nell’Istituzione scolastica di servizio, mettendo a servizio della comunità scolastica l’expertise maturato in trenta anni di innovazione nella didattica ICT.

[azione#28 PNSD] Il profilo dell’A.D. è rivolto a:
1) FORMAZIONE INTERNA: stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative, come ad esempio quelle organizzate attraverso gli snodi formativi;
2) COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITA’ SCOLASTICA: favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa;
3) CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola (es. uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata; la pratica di una metodologia comune; informazione su innovazioni esistenti in altre scuole; un laboratorio di coding per tutti gli studenti), coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure.

 Attività dell’iTeam

digicomp L’iTeam Bafile, con un respiro triennale legato all’attuale Piano dell’Offerta Formativa, promuove una serie di attività, con immediata ricaduta nella progettualità dell’intero I.I.S. Bafile, in collaborazione con tutti i docenti e con il personale ATA e in sinergia con l’eccellente didattica da sempre realizzata sia negli indirizzi del Liceo Scientifico, che nel Liceo Artistico.
Il Corpo Docente dell’I.I.S. Bafile, con notevoli punte di eccellenza, integra pienamente la competenza #DigiCOMP versione 2017 nella didattica, sfruttando al massimo le competenze e le infrastrutture esistenti.
Nel concreto, e con tempistiche compatibili con il buon andamento didattico, l’iTeam sta attuando un’incisiva azione di promozione e attuazione del PNSD.

Formazione interna

Rilevazione online dei bilanci di competenze digitali e bisogni formativi percepiti e pianificazione, in sinergia con il Piano Formazione d’Istituto, Laboratori Formativi Dedicati #DigiCOMP on demand;
Attivazione di una iRoom con documentazione open, retrocomputing, opportunità di sperimentazione hands on;
Sperimentazione dell’ambiente Edmodo per la didattica nelle classi virtuali;
Coinvolgimento in eventi formativi online, MOOC, webinar e blended e-learning;
Disseminazione eTwinning ed ambienti di apprendimento collaborativi online.

Comunicazione e collaborazione
Aggiornamento e redesign del sito istituzionale per una più efficace comunicazione istituzionale con le Famiglie ed il Territorio.
Redazione degli articoli di documentazione didattica Medium nella pubblicazione Digital Flow
Attivazione dell’omonima pagina FB dedicata all’Innovazione Digitale nell’I.I.S. Bafile;
Partecipazione al Code Week, al Safer Internet Day, alla settimana del PNSD ed altri eventi periodici nazionali ed internazionali.

Innovazione, trasversalità della competenza digitale, creazione di contenuti digitali
Partecipazione al Pilot Europeana con Moduli Digital Heritage con il Dipartimento di Design del Liceo Muzi
Diffusione di Future Classroom Scenarios;
Capofila Rete Germinal per la realizzazione del Curricolo Digitale in Big ed Open Data;
Integrazione del curricolo di Informatica del Liceo Scienze Applicate con moduli di pensiero computazionale;
Invasioni Digitali in Realtà Aumentata nell’ambito della settimana di autogestione, ambienti immersivi ed esplorazione multimediale dell’Istituto;
Supporto allo svolgimento delle prove INVALSI come da indicazioni MIUR;
Partecipazione, con gli studenti in ASL presso UnivAQ, a Let’s App promosso dal Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione.

Cittadinanza Digitale
Sviluppo integrato della competenza di Cittadinanza Digitale nelle sue dimensioni di consapevolezza, sicurezza, comunicazione non violenta, internazionalizzazione;
Promozione della Cultura Digitale dell’Inclusione anche con formazione online DSA dell’AID e convergenza CTS NTeD;

Ambienti di Apprendimento Digitali

Per quel che concerne le infrastrutture tecnologiche, il Team per l’innovazione digitale, in concerto con la Dirigenza ed il DSGA, segue  l’adozione di una innovativa connessione in fibra ottica, la realizzazione di quattro aule aumentate PON 2014-2020, attiva un continuo monitoraggio ed agevola il miglioramento delle dotazioni informatiche e l’adozione di una possibile politica BYOD, l’impulso all’uso condiviso ed efficiente delle aule aumentate, dei laboratori e degli ambienti multimediali dell’I.I.S. Bafile anche con l’implementazione di una gestione cloud dell’Istituto.

 

- DigitalFlow_banner
Segui la pagina Facebook Digital Flow e usa l’hashtag #DigitalFlowAQ
per conoscere l’attività social e di formazione continua dell’iTeam Bafile.

Save

Save

Save

Save

Save

Save

Save

Save

Save

Save

Save

Save

Save

Save

Save

Save

Save

Save

Save

Save

Save

Save

Save